My book

My book
H.P.Lovecraft Il culto segreto

sabato 27 giugno 2015

H. P. Lovecraft e la country

In molte opere di H.P. Lovecraft sono presenti riferimenti diretti o indiretti alla country, questa parola ormai popolare in tutto il mondo, che nell' inglese degli Stati Uniti può avere vari significati: come termine generico, campagna, quindi zone di campagna, e per estensione tutte le zone dell' immenso territorio in cui sono presenti enormi aree coltivate e piccoli centri abitati popolati da persone dedite all' agricoltura ed  all' allevamento.
Da questa generica parola, si genera la Country (music), che da il nome al genere musicale nato nelle zone rurali degli Stati Uniti e così ben noto che non lo descriverò in questa sede....
Nell' immaginario collettivo del popolo degli Stati Uniti quindi, Country evoca enormi zone coltivate e un pò arretrate rispetto alle Città, popolate di coltivatori ed allevatori, differenti per habitat e natura delle coltivazioni a seconda dello Stato in cui si trovano queste aree .
Talvolta però, riferito ad alcune aree rurali, specialmente nell' Est dell' enorme Paese, zona di colonizzazione più antica, questo termine  viene impiegato in misura minore per intendere estese aree coltivate, riferendosi invece ad una campagna più naturale e selvaggia con centri abitati molto piu arretrati e rozzi, i cui abitanti furono detti hillbillies (bifolchi), parola coniata nel 1900 dal New York Journal per definire  gli abitanti di alcune zone arretrate e depresse dell' Est come gli Appalachi e la Contea di Ozark fra Missouri ed Arkansas.
Questo termine ( che approssimativamente significa i tipi delle colline ), viene considerato offensivo dagli abitanti di quelle regioni ancora oggi....
Ma in tutto ciò cosa potrebbe centrare Lovecraft?

Molto di più di quello che comunemente si possa pensare ....

" Dunwich è descritta da Lovecraft come un povero villaggio di hillbilly, non dissimili da quelli che, all'inizio del XX Secolo, punteggiavano le pendici più povere e isolate del massiccio degli Appalachi, con gran parte delle abitazioni in diffuso stato di abbandono e decadenza. Gli abitanti sono diffidenti, scortesi e molto superstiziosi. Successivamente agli eventi terribili narrati ne L'orrore di Dunwich, l'intera segnaletica stradale che conduce alla cittadina verrà misteriosamente rimossa. "
Wikipedia, voce Dunwich.
Qui possiamo vedere, grazie a Wikipedia, la prima sorprendente connessione, tra i luoghi descritti in un romanzo di Lovecraft e località e persone reali.
Lovecraft stesso contribuì involontariamente alla relazione tra le sue opere e la country statunitense, da quando, dopo la sua morte, Keith Herber coniò il termine Lovecraft Country, proprio per descrivere il complesso di paesi immaginari utilizzati da Lovecraft  come Dunwich, per l' ambientazione delle sue opere.
Ma le corrispondenze sono terminate qui?
Non penso proprio...
È suficiente leggere una buona biografia di Lovecraft, per scoprire che l' idea secondo cui Lovecraft avrebbe viaggiato pochissimo, non uscendo quasi mai dalla sua città di Providence nel Rhode Island, è completamente falsa.

Dopo la morte della madre,a cui era molto legato, avvenuta nel 1921, per oltre un decennio Lovecraft esplora in lungo e in largo il Massachussets ed il Vermont, essendo un appassionato studioso della storia e del folklore del New England, visitando numerose località dell' entroterra, che in quegli anni erano rimaste arretrate e tagliate fuori dal progresso, esattamente come la sua Dunwich o la Quabbin Valley (tra l'altro realmente esistente) del racconto Il colore venuto dallo Spazio.
Qui ricordo solo, ma la lista è molto più lunga, la Merrimack Valley a nord di Boston e Salem, Wilbraham nel Massachussets, ( che in parte lo ispirò per il suo racconto L' orrore di Dunwich), Newburyport alla foce del fiume Merrimack e così via. ( vedi anche H.P. Lovecraft in the Merrimack Valley, David Goudsward, Hippocampus Press, 2013. ).
Comunemente però si pensa che questi viaggi e questi luoghi furono fonte di ispirazione indiretta per HPL, furono solo uno spunto per creare la sua country immaginaria con i suoi Arkham e Dunwich, Innsmouth e il fiume Miskatonic (forse il Merrimack ?); io invece sono convinto del contrario: all' interno dei racconti di Lovecraft molti sono i riferimenti al reale ambiente della Country americana del suo New England (la regione di più antica colonizzazione degli Stati Uniti, dal Maine al Rhode Island ) a partire dal Linguaggio.
È ben noto che gli abitanti delle zone rurali degli Stati Uniti parlano una sorta di Slang che varia da regione a regione, molto diverso dall' inglese scolastico e  quando viene scritto, molto diverso dalla grafia ortodossa della lingua standard, (consultate ad esempio il Hillbilly Dickshunairy al seguente indirizzo:  http://dickshunairy.blogspot.it/2004_03_01_archive.html?m=1#107920127617299396 che  fin nel titolo allude all' inglese rurale di campagna, anche se qui il dialetto è quello degli Appalachi ).
Negli Stati Uniti ha grande fama il fumetto Li' l Abner del fumettista statunitense Al Capp che descrive in maniera spiritosa le vicende di un' abitante della country, ed il fumetto in lingua originale fa parlare i protagonisti in uno dei dialetti degli Appalachi (cosa che creò numerosi problemi di traduzione alla rivista italiana Linus che pubblicandola negli anni '70 dovette impiegare il dialetto Veneto per poter rendere l' effetto dialettale agli occhi del lettore italiano).
Sorprendentemente anche Lovecraft fa una scelta simile: nel suo racconto lungo L'Orrore di Dunwich, scritto in gran parte nell' inglese eccellente di HPL, quando riporta le frasi o le conversazioni degli abitanti di Dunwich usa un dialetto molto simile all' Appalachian di Al Capp, e solo quando fa parlare i suoi abitanti.
Riporto per chi si voglia cimentare alcuni esempi tratti dal testo originale inglese di The Dunwich Horror, e una foto di una tavola di Al Capp per poter confrontare i due dialetti :

"Amidst it all he showed some trace of the pride later noticed in his daughter, and what he said of the child's paternity was remembered by many of his hearers years afterward.
      'I dun't keer what folks think—ef Lavinny's boy looked like his pa, he wouldn't look like nothin' ye expeck. Ye needn't think the only folks is the folks hereabouts. Lavinny's read some, an' has seed some things the most o' ye only tell abaout. I calc'late her man is as good a husban' as ye kin find this side of Aylesbury; an' ef ye knowed as much abaout the hills as I dew, ye wouldn't ast no better church weddin' nor her'n. Let me tell ye suthin—some day yew folks'll hear a child o' Lavinny's a-callin' its father's name on the top o' Sentinel Hill!' (discorso del Vecchio Whateley agli sfaccendati dello Spaccio di Osborne ).

" That's all—not a saound nor squeak over the 'phone arter that. Jest still-like. We that heerd it got aout Fords an' wagons an' rounded up as many able-bodied men-folks as we could git, at Corey's place, an' come up here ter see what yew thought best ter dew. Not but what I think it's the Lord's jedgment fer our iniquities, that no mortal kin ever set aside." ( discorso di uno degli abitanti di Dunwich al professor Armitage, notare le forme scorrette: jedgment al posto di judgment, giudizio, e kin al posto di kind, genere, tipo di, questa  grafia risente ovviamente del linguaggio parlato, quindi Lovecraft potrebbbe davvero aver sentito realmente parlare questo dialetto nelle regioni da lui visitate ).
Questo getta una nuova luce sulla cosiddetta Lovecraft Country: non più luogo immaginario, ma elaborazione letteraria di esperienze reali di HPL, accumulate durante i suoi viaggi (che furono davvero numerosi) e che lo ispirarono direttamente a creare molte sue opere.
Ad esempio scrisse L' Orrore di Dunwich dopo il suo soggiorno a Wilbraham, Massachussets; L' Ombra sopra Innsmouth dopo aver visitato Newburyport nella Merrymack, Il Colore Venuto dallo Spazio dopo la visita nella Quabbin Valley in Massachussets (dove tra l' altro preannuncia la sua trasformazione in un bacino idrico, cosa che realmente avvenne alla fine degli anni '30 ).
Il rapporto quindi tra la Country, la campagna americana, e la Lovecraft Country è ben diretto e reale, derivando da viaggi reali.
( si vedano anche i capitoli 3 e 5 del mio libro H.P. LOVECRAFT IL CULTO SEGRETO ).

© Angelo Cerchi 2015

immagini : la casa della famiglia Whateley con la Round  Mountain alle spalle quadro immaginario, una striscia di Li' l Abner, una famiglia povera degli Appalachi in una foto originale inizio del XX secolo .

Nessun commento:

Posta un commento